Vi è mai capitato di passare ore in un centro città o al centro commerciale? Magari per fare qualche commissione, oppure solo per passare qualche ora con i vostri amici. Ad un tratto vi sentite stanchissimi, senza energie, esausti (soprattutto gli uomini che ci stanno dietro!?!). Vi viene voglia di fermarvi in un bar, ma non sapete cosa scegliere! Tutte le proposte sono un po’ esagerate per un semplice spuntino, soprattutto è difficile trovare qualcosa fatto con ingredienti sani, di prima qualità che non vi facciano sentire euforici per piccoli attimi e poi ancora più giù di prima (a causa del picco glicemico).
Come orientarsi?
Un’ottima idea, se sapete con anticipo che passerete molte ore via da casa è quella di portarvi uno spuntino. Frutta disidratata abbinata a frutta secca (sempre per non creare picchi glicemici), un frutto fresco, qualche biscottino* o una barretta*. L’innalzamento della glicemia dipende dal tipo di frutto: quelli con più zuccheri semplici andrebbero abbinati a frutta secca, comunque se si mangia un piccolo frutto non ci saranno grossi sbalzi; inoltre la fibra aiuta a mantenerla stabile.
Se non avete preparato niente, per mancanza di tempo o perché non sapevate di stare via così a lungo, guardatevi attorno: quale vi sembra la cosa più sana? Qual è quella che contiene meno ingredienti che non dovrebbero avere il diritto di essere chiamati così? Lo so, vi sembrerà difficile. Vi sembrerà che non c’è nulla di veramente sano. Ma si tratta di uno spuntino che dovrete fare lì quel giorno, non tutti i giorni.
Trovate un bar che ha yoghurt bianco e frutta fresca nel menu? Fantastico! Allo yoghurt bianco intero, pochissime volte viene aggiunto zucchero, quindi potete sentirvi in pace con voi stessi di aver fatto la scelta migliore. Se potete scegliere non prendete yoghurt con preparazioni alla frutta già dentro: c’è più zucchero che frutta.
Non avete particolarmente fame e sentite che potete arrivare a cena senza mangiarvi la persona davanti a voi in fila? Cosa prendere? Un succo pieno di zucchero e del colore del frutto che avete scelto? Un bicchiere di zucchero e acqua? Ah scusate, si chiama tè freddo!
Se prendere un bicchiere di acqua vi fa sentire tristi, non scoraggiatevi. In moltissimi posti ormai riuscirete a trovare le centrifughe o gli estratti! Scegliete quelle con anche qualche verdura dentro, sono buonissime! Certo, non hanno più la fibra. Ma a mali estremi, estremi rimedi! Ottime soprattutto se vi siete portati un po’ di frutta secca in borsa!

(*) Soprattutto se ci sono bambini con voi e volete dare loro sempre il massimo dei nutrienti, dovete abituarvi ad avere sempre spuntini in borsa. Per non dargli sempre frutta quando siete fuori casa (un po’ noioso, no?) preparate dei biscottini o delle barrette fatte con ingredienti sani e gustosi. Quindi, niente farine raffinate e zuccheri semplici. Troverete qualche ispirazione sul sito!
Restiamo in contatto:
INDIRIZZO EMAIL
info@manueladalmas.it
TELEFONO
+39 347 3556164
COLLABORO CON DIVERSI STUDI NELLE PROVINCE DI PORDENONE E UDINE.
Contattami per sapere il posto più vicino a te!